La struttura
Il ducato estense di Parma, Modena e Reggio Emilia, a partire dal secolo XVIII, realizza un importante sistema viario nell’Appennino Tosco-Emiliano.
In questo è compresa la costruzione di diversi ponti di attraversamento dei vari fiumi e torrenti. Il sistema è ripreso e modificato nel tempo dalle varie istituzioni e costituisce un unicum storico di grande interesse architettonico, oltre che un esempio di attuale funzionalità.


Lavori eseguiti
Abbiamo effettuato vari interventi di consolidamento e di ripristino sui ponti in muratura, diventando un partner affidabile ed esperto in materia, nel rispetto delle tecniche di costruzione storiche associate alle moderne esigenze viarie.
Alcuni lavori eseguiti
Iconografia antologica

Restauro Arco Trionfale Villa Canaro Gonzaga (MN)
Gonzaga (MN)
La struttura L’arco trionfale in oggetto rappresentava il portale di ingresso alla proprietà della splendida villa rinascimentale denominata “Villa Canaro”, ora inserito nel moderno tessuto urbano a testimonianza archeologica della organizzazione architettonica originale cinquecentesca. Lavori eseguiti I lavori hanno riguardato il consoli… Leggi tutto…

Chiesa della Madonna del popolo di Montecchio Emilia
La struttura La chiesa costruita all’inizio del XVII secolo è situata a mezzogiorno nella piazza principale del paese entro la cerchia delle antiche mura paesane. Essa presenta nel sagrato antistante la facciata un originale “saligato” in laterizio con motivi geometrici ricercati. Lavori eseguiti Il restauro ha riguardato il recupero di t… Leggi tutto…

ROCCA SFORZESCA DI DOZZA
Dozza (BO)
La struttura Il complesso monumentale della rocca ha origine medievale, trasformato da Caterina Sforza in castello fortificato ed adibito in epoca rinascimentale a residenza nobiliare. Situata all’interno di uno dei borghi più belli d’Italia è attualmente sede museale ed all’interno ospita la sede dell’enoteca regionale dell’Emilia Romagn… Leggi tutto…